Periodicamente, questo blog ti presenterà brevi episodi della storia di Dina Bélanger. Si vuoi ossigenare la tua vita non tralasciare di leggere... e neppure di scrivere i tuoi commenti.

La FAMA DI SANTITÀ di Dina Bélanger si è fatta universale dopo la sua beatificazione.

giovedì 2 novembre 2017

ICONA DEL "TRONO DELLA GRAZIA O UNA LODE A GESÙ E A MARIA "

ICONE
L'icona è una rappresentazione delle persone sante della tradizione cristiana e ha per scopo di far trasparire il divino. La trasfigurazione ne è la chiave, specie nel viso dei personaggi. L'icona possiede un significato teologico profondo che la differenzia dall'immagine sacra. E’ totalmente inserita nella catechesi ortodossa, ma ha un suo posto anche in quella della Chiesa cattolica.  
Attualmente, gli esseri umani hanno bisogno di mezzi tangibili per crescere ed avvicinarsi al divino, alla bellezza e alla verità per dare un senso alla loro vita. 
Alcuni iconografi, conoscendo la ricchezza interiore della Beata Dina Bélanger, le hanno dedicato delle icone. Ve le presentiamo:   
ICONA DEL "TRONO DELLA GRAZIA O UNA LODE A GESÙ E A MARIA " 
L'icona del  " Trono della grazia o una Lode a Gesù e a Maria ",  a forma di trittico, fu  scritta da Sr Marthe Bélanger R.J.M., nel giugno 1993, festa della SS.ma Trinità. 
La Vergine Maria, seduta su un trono, elevata vicino al suo Figlio nella gloria, diventa l'immagine vivente della Chiesa. Gesù, con la sua mano destra benedice e nella sinistra tiene il rotolo della Parola di Vita. Maria poggia una mano su Gesù e con l'altra forma una curva con un movimento verso il basso di comunione con suo Figlio. Il trono con i colori ambra e verde ricorda i marmi della cappella dalla Casa generalizia di Roma. 
Nell'anta sinistra, Santa Claudina indossa dei vestiti  bruno-rossastri, colori dell'umiltà e della morte al mondo. La mano destra è benedicente, gesto riservato ai fondatori di ordini o di congregazioni. La mano sinistra indica la via della salvezza e della santificazione: Gesù e Maria.  
L'anta destra rappresenta la Beata Dina avvolta in ampi vestiti dai lembi arrotondati in segno di gioia. La sua mano destra indica la via della vita: amore di Gesù, amore di Maria che formano un unico amore. Nella mano sinistra tiene una pergamena, segno della sua missione: "Farai del bene con i tuoi scritti", e dove vi si può anche leggere il suo motto: "Amare e lasciar fare Gesù e Maria ". 
Di fronte a questo quadro un silenzio pervade chi lo guarda. Una certezza lo afferra con forza: "Ogni dono viene dall’alto" e può unirsi alla grande famiglia di Gesù-Maria e ripetere insieme a lei: LODATI SIANO SEMPRE GESÙ E MARIA! 

  

Nessun commento:

Posta un commento