Periodicamente, questo blog ti presenterà brevi episodi della storia di Dina Bélanger. Si vuoi ossigenare la tua vita non tralasciare di leggere... e neppure di scrivere i tuoi commenti.

La FAMA DI SANTITÀ di Dina Bélanger si è fatta universale dopo la sua beatificazione.

venerdì 26 gennaio 2018

PLACCA COMMEMORATIVA

PLACCA COMMEMORATIVA NELLA CITTÀ DI QUEBEC
Il 22 aprile 1997, la Città di Quebec ed il Ministero della Cultura e delle Comunicazioni di Quebec procedette allo scoprimento d’una placca commemorativa in onore della Beata Dina Bélanger in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. Questo omaggio fu reso durante una cerimonia presieduta dal Signor Jean-Paul Lallier, sindaco di Quebec, nella sala del consiglio del Municipio di Quebec in presenza di numerosi invitati tra cui la Sig.ra. Cécile Renaud Crépin, figlioccia della Beata Dina Bélanger. 

Il 27 aprile, dopo una messa solenne, celebrata nella chiesa di St-Roch dal parroco Mario Dufour, a conclusione di un triduo in preparazione al centenario della nascita di Dina, detta placca  fu fissata sulla facciata della casa natale di Dina, al numero 168  di via Notre-Dame des Anges. Un gran numero di persone del quartiere, religiose, parenti, amici, persone della diocesi erano presenti e si unirono all'omaggio reso alla prima Beata nativa del Quebec.  

domenica 14 gennaio 2018

PLACCA COMMEMORATIVA

PLACCA COMMEMORATIVA A ST-MICHEL DI BELLECHASSE

Nel 1988, il Convento Gesù-Maria di St-Michel di Bellechasse, fondato nel 1865, intravedeva l'aggiunta del livello " terzo secondario ". Questo progetto coincideva con gli ultimi preparativi per la  beatificazione di Dina Bélanger, ex insenante di musica della scuola, per cui si decise di cambiare il nome della scuola in  "Collegio Dina Bélanger ". 

Il 5 giugno 1993, ebbe luogo lo scoprimento d’ una placca commemorativa, collocata sul muro esterno del collegio, indicante che Dina Bélanger visse in detta casa. Le religiose delle due province canadesi erano presenti in gran numero come pure una folta delegazione della Congregazione: Francia, Italia, Messico, Stati Uniti, Pakistan e Gabon. La festa proseguì  a Sillery, dove, in serata, ebbe luogo un  concerto eseguito da professori, alunni ed ex alunni del Collegio, per onorare degnamente la loro musicista beatificata dalla Chiesa, il 20 marzo 1993.  

martedì 2 gennaio 2018

PLACCHE COMMEMORATIVE

VIA DINA BÉLANGER
Il sindaco di Sillery, la Sig.ra Margaret Delisle, il 5 novembre 1986, ha proceduto allo scoprimento della targa di "via Dina Bélanger", religiosa di Gesù-Maria, nata nella città di Quebec e che già in quel momento aveva avuto un primo riconoscimento di santità da Roma.
La via si trova vicino alla casa provinciale di Sillery. Da notare che la scuola di musica di Sillery è situata in questa stessa via, ciò rende onore a colei che aveva perfezionare i suoi studi musicali al Conservatorio di New York, dal 1916 al 1918, e che era un’ottima musicista. 
PLACCA COMMEMORATIVA DEGLI EX ALUNNI ED ALUNNE

Il 16 ottobre 1994 ebbe luogo, nella Casa provinciale delle Religiose di Gesù-Maria a Quebec, lo scoprimento e la benedizione d’una placca commemorativa offerta dall'Associazione ex alunni/e  del Collegio di Sillery. Questa placca poggia su una pietra tratta dalle ceneri della cappella del convento, distrutto da un incendio nel 1983. Il  modesto monumento, eretto in ricordo ed in omaggio della Beata Dina Bélanger, è situato  nel luogo stesso dove sorgeva l’antica cappella, proprio là dove andava a pregare Dina che visse in  questa casa quasi tutta la sua vita religiosa.