Periodicamente, questo blog ti presenterà brevi episodi della storia di Dina Bélanger. Si vuoi ossigenare la tua vita non tralasciare di leggere... e neppure di scrivere i tuoi commenti.

La FAMA DI SANTITÀ di Dina Bélanger si è fatta universale dopo la sua beatificazione.

martedì 2 gennaio 2018

PLACCHE COMMEMORATIVE

VIA DINA BÉLANGER
Il sindaco di Sillery, la Sig.ra Margaret Delisle, il 5 novembre 1986, ha proceduto allo scoprimento della targa di "via Dina Bélanger", religiosa di Gesù-Maria, nata nella città di Quebec e che già in quel momento aveva avuto un primo riconoscimento di santità da Roma.
La via si trova vicino alla casa provinciale di Sillery. Da notare che la scuola di musica di Sillery è situata in questa stessa via, ciò rende onore a colei che aveva perfezionare i suoi studi musicali al Conservatorio di New York, dal 1916 al 1918, e che era un’ottima musicista. 
PLACCA COMMEMORATIVA DEGLI EX ALUNNI ED ALUNNE

Il 16 ottobre 1994 ebbe luogo, nella Casa provinciale delle Religiose di Gesù-Maria a Quebec, lo scoprimento e la benedizione d’una placca commemorativa offerta dall'Associazione ex alunni/e  del Collegio di Sillery. Questa placca poggia su una pietra tratta dalle ceneri della cappella del convento, distrutto da un incendio nel 1983. Il  modesto monumento, eretto in ricordo ed in omaggio della Beata Dina Bélanger, è situato  nel luogo stesso dove sorgeva l’antica cappella, proprio là dove andava a pregare Dina che visse in  questa casa quasi tutta la sua vita religiosa.    

Nessun commento:

Posta un commento