Periodicamente, questo blog ti presenterà brevi episodi della storia di Dina Bélanger. Si vuoi ossigenare la tua vita non tralasciare di leggere... e neppure di scrivere i tuoi commenti.

La FAMA DI SANTITÀ di Dina Bélanger si è fatta universale dopo la sua beatificazione.

sabato 21 ottobre 2017

CHIESA « ST-FRANÇOIS-XAVIER » DI BROMONT


La parrocchia « St-François –Xavier » fu amministrata dal parroco di Granby dal 1858 al 1859, data della nomina del primo parroco residente e dell'apertura dei registri della parrocchia. Essa appartiene alla diocesi di Sherbrooke, e fu eretta canonicamente il 6 giugno 1858. 

La parrocchia crebbe quando 52 famiglie si stabilirono nel 1879 nel futuro West Shefford. Un decennio più tardi, un amministratore cominciò la costruzione dell’ attuale chiesa tra il 1889 e il 1891. 
Il 23 e 24 novembre 1996, due religiose di Gesù-Maria si recarono a Bromont per parlare di Dina in occasione della Messa del sabato e della domenica ed una immagine della Beata Dina Bélanger venne collocata nella chiesa.

lunedì 9 ottobre 2017

CHIESA «BON PASTEUR» DI MATANE

La chiesa del « Bon Pasteur» di Matane fu costruita nel 1978 e benedetta da Monsignor Gilles-Ouellet, arcivescovo di Rimouski, nel mese di agosto 1979. 

Il 12 maggio 1996, il parroco della parrocchia del « Bon Pasteur» di Matane, Rosario Dionne, procedette alla benedizione d’ una vetrata in onore della Beata Dina Bélanger, musicista e mistica, beatificata da Giovanni Paolo II, il 20 marzo 1993. 

Nel 2016, la chiesa venne offerta alla Società di storia e genealogia di Matane. Cedendo la chiesa, la Fabbrica della chiesa « Bon Pasteur» si augurava che una parte di essa fosse adibita a museo e chiedeva ai nuovi responsabili di conservare la collezione d’ opere d’ arte di grande valore che ornavano il luogo di culto. Detta chiesa, dove si trova la vetrata di Dina, possiede oltre 19 sculture in legno e 14 vetrate di cui 7 sulle fondatrici della storia religiosa del Quebec, come pure una vetrata con una via crucis simbolica.