Periodicamente, questo blog ti presenterà brevi episodi della storia di Dina Bélanger. Si vuoi ossigenare la tua vita non tralasciare di leggere... e neppure di scrivere i tuoi commenti.

La FAMA DI SANTITÀ di Dina Bélanger si è fatta universale dopo la sua beatificazione.

lunedì 19 febbraio 2018

DINA E LA MUSICA


Dopo la beatificazione di Dina Bélanger, il 20 marzo 1993,  si sono tenuti parecchi concerti  in onore della " musicista Beata ", soprattutto in occasione dell’anniversario della sua nascita e della beatificazione come pure il 4 settembre, giorno della sua festa liturgica. 
Durante gli anni 1994-1997, dei gruppi di artisti hanno voluto mettersi sotto la sua protezione e hanno nominato Dina "patrona degli artisti ". Molte volte hanno partecipato alla preparazione o all'animazione di una messa speciale a Quebec, particolarmente nella chiesa di Notre-Dame de Jacques-Cartier e al Centro Dieu de la Foi (Fede-Arte), mettendo nel programma composizioni musicali di Dina. Queste celebrazioni erano precedute spesso da un mini-concerto di organo o altro. 

 Il 1°ottobre 1998, Giornata mondiale della musica, il signor Roland Martel, capo orchestra, pone un poster di Dina all'entrata del suo negozio di musica. Nomina Dina "responsabile" della sua impresa affinché la sua situazione economica non gl'impedisca di compiere attività di volontariato.  


mercoledì 7 febbraio 2018

PLACCA COMMEMORATIVA

PLACCA COMMEMORATIVA A NEUVILLE
Il 5 settembre 1993, su invito delle famiglie Matte e Bélanger, più di 800 persone si ritrovarono nella chiesa parrocchiale di Neuville per una celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Roger Bloisvert, vicario generale.  
Dopo l'Eucarestia, in un'aiuola vicino alla chiesa, ebbe luogo lo scoprimento e la benedizione d’una placca commemorativa fissata su una pietra proveniente dalla terra natale della famiglia Matte.  
Quindi, tra le acclamazioni, 70 colombe furono lanciate nel cielo  per dire al mondo che Dina Belanger aveva un posto privilegiato nel cuore dei parrocchiani di Neuville
Dopo un pasto campestre, una ventina di artisti discendenti dalle due famiglie, ai quali si sono unite le religiose, hanno offerto un concerto in onore di Dina Bélanger, con l'esecuzione di alcune composizioni  della Beata.