Periodicamente, questo blog ti presenterà brevi episodi della storia di Dina Bélanger. Si vuoi ossigenare la tua vita non tralasciare di leggere... e neppure di scrivere i tuoi commenti.

La FAMA DI SANTITÀ di Dina Bélanger si è fatta universale dopo la sua beatificazione.

martedì 27 marzo 2018

COMMEDIA MUSICALE


Il 22 gennaio 2008, ebbe  luogo una conferenza stampa per lanciare al grande pubblico, come avvenimento ufficiale del 400° anniversario  della Città del Quebec, la commedia musicale " Dina ", parole e musica del signor Louis-Martin Lanthier.  
L'annuncio fu così fatto; "È ufficiale che Dina Bélanger sarà la protagonista d’una commedia musicale per i festeggiamenti dei 400 anni di Quebec. In occasione del 49 Congresso Eucaristico internazionale lo spettacolo sará presentato da pprima dal 12 al 21 giugno 2008, per essere poi ripetuto dal 25 settembre al 5 ottobre, il tutto nella sala Dina Bélanger del Collegio Gesù-Maria di Sillery. 
Il regista Bruno Marquis s’ incaricherà di condurre a termine il progetto con una ventina di cantanti ed attori accompagnati da un'orchestra di 10 musicisti e con Myriam Brousseau nel ruolo di Dina Bélanger". 
Il 12 giugno vi fu l’anteprima della commedia musicale " Dina " alla quale assistettero  il Signor Cardinale Marc Ouellet, i vescovi Mons. Maurice Couture e Mons. Pierre-André Fournier, decine di preti, autorità civili così e numeroso pubblico.  
Il 14 vi fu la grande prima!  La commedia vedrà sempre sala al completo durante un totale di 15 rappresentazioni, applaudite da circa 6.000 spettatori entusiasti: adulti – giovani - religiosi - seminaristi - preti - vescovi.   

giovedì 15 marzo 2018

ALBUM MUSICALE


Il 10 novembre 1997 nella sala Dina-Bélanger del Collegio Gesù-Maria di Sillery, ebbe luogo il lancio del CD delle opere musicali di Dina Bélanger : Ricordanza, Les cloches de l’abbaye, Rêverie sur le Saguenay, Cantique d’action de grâces, come pure la messa « Ricordanza » opera di Sr Cécile Kirouac, R.J.M. (alunna di pianoforte di Dina) sul tema del pezzo per pianoforte dello stesso nome. Sempre a lode dell'adorabile Trinità, quest’ opera fu un omaggio a Dina in occasione della beatificazione nel 1993. Gli interpreti del concerto furono: Rachel Fournir, R.J.M., pianista - Annette Haché, R.J.M., soprano - Cécile Kirouac, R.J.M., organista - Véronique Mathieu, violinista e la corale Gesù-Maria di Lauzon. 

Il 22 maggio 2005 nella sala Dina Bélanger del Collegio Gesù-Maria di Sillery, vi fu il lancio d’ un album musicale  " Il coraggio di amare ", parole e musica del Signor Louis-Martin Lanthier che, per mezzo di canzoni, ci racconta, in modo molto gradevole, la vita di Dina. 

sabato 3 marzo 2018

FESTIVAL DELLA GIOVENTÙ « DINA-BÉLANGER »


Il 2 novembre 2003, nel Collegio Gesù-Maria di Sillery dalle ore 9 alle 22, ebbe  luogo il primo Festival della Gioventù « Dina-Bélanger »  per giovani tra i 16 e i 30 anni. L’ attività fu organizzata dalla Pastorale della Gioventù della Diocesi di Quebec congiuntamente con quella del Collegio. Lo scopo era quello di promuovere la musica cristiana ed una raccolta musicale di canzoni religiose francofone e del Quebec della gioventù: "Cantare Dio su tutti i toni"  

Fino al 2008, il  Festival, sempre molto applaudito, si è ripetuto durante il mese di novembre nella sala Dina-Bélanger del Collegio, col fine di evangelizzare e testimoniare  cantando.