Periodicamente, questo blog ti presenterà brevi episodi della storia di Dina Bélanger. Si vuoi ossigenare la tua vita non tralasciare di leggere... e neppure di scrivere i tuoi commenti.

La FAMA DI SANTITÀ di Dina Bélanger si è fatta universale dopo la sua beatificazione.

sabato 26 maggio 2018

AUTOBIOGRAFIA DI DINA BÉLANGER

Per ubbidienza alle sue superiore, ma a prezzo di grandi sacrifici perché bisognava svelare le profondità segrete della propia anima, Dina scrisse l’autobiografia. Oggi essa conosce parecchie edizioni ed è largamente diffusa in varie lingue : francese, inglese, spagnolo, italiano e tedesco. In questo modo si realizzano le parole di Gesù: "Tu farai del bene con i tuoi scritti"

Il 29 settembre 1995 ebbe luogo, nella Casa provinciale delle Religiose di Gesù-Maria di Sillery, Quebec, il lancio della 5a edizione dell'autobiografia in francese ed il 29 luglio 1997 la 3a edizione in inglese.

Queste ultime edizioni sono precedute da una presentazione del Padre François-Marie Léthel, carmelitano, professore di teologia al Teresianum a Roma, che analizza la vita di Dina mettendo in risalto i punti salienti del suo progresso spirituale.

lunedì 14 maggio 2018

FRANCOBOLLO IN ONORE DELLA BEATA DINA BÉLANGER


Il 4 settembre 2007, 78° anniversario della sua entrata in cielo, Dina è festeggiata alla Casa provinciale delle Religiose di Gesù-Maria di Sillery, Quebec, con una Concelebrazione presieduta dall' abbé Christian Beaulieu e con la partecipazione di venticinque preti e di alcuni diaconi.

Dopo la celebrazione, il pubblico, di circa 500 persone, si è ritrovato nella Sala Dina Bélanger dove si è proiettato: "Conoscere Dina e saper ammirare", seguito dal canto: "Mendicante d’amore" interpretato dalla Sig.ra Sonia Laliberté e dal compositore, suo marito, Signor Louis-Martin Lanthier.

Vi è stato quindi il lancio ufficiale di un francobollo con l'effige di Dina, eseguito dal Signor Daniele Abel, pittore e fotografo. Questo francobollo è stato adottato come francobollo delle Poste canadesi. Oggi, Dina continua a viaggiare per il Canada, perché questo bollo è ancora in vigore e vale secondo il prezzo fissato dalla Posta.

mercoledì 2 maggio 2018

APPREZZAMENTI SULLA BEATA DINA BÉLANGER


Dopo la sua beatificazione,  Dina Bélanger, essendo la prima beata nata a Quebec, riceve  riconoscimenti  ed apprezzamenti  da differenti gruppi. 
L’ 8 ottobre 1996, una copia del quadro di Dina, esposto a Roma per la beatificazione viene posta nella hall dell'edificio dei servizi diocesanidi Quebec. 
Il 29 settembre 2005, un gruppo delle “filles d’Isabelle”decide  all'unanimità e dichiara che da quel momento prende il nome ufficiale di Dina Bélanger. 
Il 11 giugno 2009, sotto la presidenza del Signor Cardinale Ouellet, allora arcivescovo di Quebec, lo stendardo di Dina, come testimone eucaristico, viene portato, con quelli dei fondatori della chiesa del Quebec, nella processione eucaristica che si snoda nelle vie di Quebec durante una festa eucaristica che ha avuto seguito dopo il Congresso Eucaristico.

Il 24 gennaio 2011, il Padre Louis-Martin Cloutier, sj.  in occasione di una conferenza sull'Apostolato della Preghiera, annuncia che Dina Bélanger è stata scelta ufficialmente come patronadel  Movimento per il Canada ed Haiti. 
Al Collegio Dina Bélanger di St-Michel di Bellechasse, alla scuola Gesù-Maria di Beauceville ed al Collegio Gesù-Maria di Sillery, Quebec, il "premio Dina" è stato creato per ricompensare ogni anno un alunno/a meritevole  nell’ arte.