Periodicamente, questo blog ti presenterà brevi episodi della storia di Dina Bélanger. Si vuoi ossigenare la tua vita non tralasciare di leggere... e neppure di scrivere i tuoi commenti.

La FAMA DI SANTITÀ di Dina Bélanger si è fatta universale dopo la sua beatificazione.

sabato 25 febbraio 2017

Dina compositrice : Cantique d’actions de grâces

Sebbene non conosciamo né la data né l’occasione in cui Dina Bélanger compose le parole e la musica del Cantique d’actions de grâces  con tutta probabilità fu essendo già religiosa. La melodia e il testo evocano quello che Dina viveva e le grazie con cui Dio la riempiva. Sono inoltre il riflesso dei sentimenti d’abbandono fiducioso che compongono il clima di tutta la sua vita. 

Dio di bontà, la mia anima è impotente a lodarti per tanti beni ricevuti. O Dio di amore, piena di esultanza ringrazio e canto per mezzo del Cuore di Gesù. 
Nel passato, Signore la tua tenerezza non ha fatto che colmarmi dei tuoi benefici. Per tutti i tuoi doni moltiplicati senza posa, Maestro divino, sii benedetto per sempre. Maestro divino, sii benedetto per sempre.  Dio di bontà… 
Nell’avvenire la tua Provvidenza continua ad essere il mio potente soccorso. O Dio clemente sii sempre, in me, il Re  dei miei desideri e della mia esistenza. O  Dio clemente, sii sempre, in me, il Re. Dio di bontà…  
Anche noi possiamo unirci a questa lode e lasciare che le sue note ci parlino, come a lei, dell’amore infinito di Dio. Ascoltalo in silenzio e trasformalo in preghiera.

Tu puoi farlo ascoltando Suor Annette Haché, rjm. seguendo queste indicazioni:

lunedì 13 febbraio 2017

Dina compositrice : Les cloches de l’Abbaye


Les cloches de l’Abbaye è un altra composizione di Dina Bélanger.

È arrivata nelle nostre mani a traverso una professoressa di pianoforte d’un altra comunità religiosa quando faceva ordine nelle sue cose. Ne parlò a chi fu la nostra religiosa organista, alunna di Dina e, siccome il fuoco distrusse totalmente nel 1983 la nostra casa di Sillery devastando tutto, ce la consegnò affinché noi potessimo averla. Non conosciamo la data di quando Dina la scrisse, ma con tutta probabilità fu prima d’entrare nella vita religiosa.

L’armonia limpida e la sua cadenza ritmica ci riempiono di pace con il suono delle campane che in una chiara mattina sono sempre una chiamata alla preghiera.

Lasciati portare per queste note, interpretate da Suor Rachel Fournier, rjm. Tu puoi ascoltarle seguendo queste indicazioni:

mercoledì 1 febbraio 2017

Dina compositrice: Rêverie sur la Saguenay


Nel 1920,  una cugina di Dina faceva la sua professione religiosa nel Monastero di Chicoutimi, città nel Saguenay, fiume che comincia nel lago St-Jean et va fino al grande fiume St-Laurent. Per assistere a questa celebrazione alcune persone della Parrocchia Jacques Cartier, Dina fra loro, decisero di fare il viaggio in crociera. Nel ritorno a Quebec, il parroco, Mr. Cloutier domanda a Dina di scrivere una composizione musicale come ricordo di questo viaggio.

La finì in aprile 1921, pochi mesi prima d’entrare nel noviziato delle religiose di Gesù-Maria nell’ agosto 1921 e porta come titolo Rêverie sur la Saguenay.

Tu puoi ammirare questa bella e soave melodia che evoca le meraviglie della natura di cui Dina era così sensibile.  Suor Rachel Fournier, rjm. la interpreta. Ascoltala seguendo queste indicazioni: