Periodicamente, questo blog ti presenterà brevi episodi della storia di Dina Bélanger. Si vuoi ossigenare la tua vita non tralasciare di leggere... e neppure di scrivere i tuoi commenti.

La FAMA DI SANTITÀ di Dina Bélanger si è fatta universale dopo la sua beatificazione.

mercoledì 27 settembre 2017

BASILICA STE-ANNE-DE BEAUPRÉ

La prima chiesa dedicata a Sant’Anna fu eretta nel 1658 e l'attuale Basilica, inaugurata ufficialmente nel 1976, è meta di pellegrinaggi; il pellegrinaggio che vede il maggior afflusso di pellegrini si fa il 26 luglio, nella Festa di Sant’Anna, patrona tanto ecclesiastica che civile del Quebec. Questa Basilica è stata designata dalla Conferenza dei vescovi del Canada come uno dei cinque Santuari nazionali del paese.

Il 6 giugno 2008. in occasione del Congresso Eucaristico Internazionale e del 400° anniversario della fondazione della Città di Quebec, un dipinto di Dina Bélanger, opera di Signor Marius Dubois, fu posto nella cripta della Basilica, nella cappella dell'Immacolata Concezione. Questo quadro si trova tra quelli dei fondatori, dei beati e dei santi della Chiesa canadese. Anche, all'ingresso della cripta, vi è una foto del dipinto, con una sintesi della vita di Dina in francese e in inglese 

Considerando l'importanza di questa Basilica, visitata ogni anno da più di un milione e mezzo di pellegrini, la Beata Dina Bélanger ha modo di essere conosciuta da un gran numero di persone. Un cofanetto posto sotto il quadro offre ai visitatori delle immagini e dei depliant in quattro lingue con una sintesi della vita di Dina. Nella libreria della Basilica si possono trovare dei libri e degli opuscoli.


venerdì 15 settembre 2017

CHIESA DI NOTRE-DAME DE JACQUES-CARTIER

La Chiesa di Notre-Dame de Jacques-Cartier, caratterizzata dal suo campanile pendente, venne fondata nel 1851. Situata nel cuore della città-bassa di Quebec, rimane la chiesa più antica della città. Fu la parrocchia di Dina, che fece lì la sua prima comunione.

Il 20 marzo 1994, primo anniversario della beatificazione di Dina Bélanger, in occasione di una Messa concelebrata ebbe luogo lo scoprimento di una grande foto di Dina studentessa, opera del rinomato fotografo Eugenio Kdll, posta sulla parte anteriore della tribuna dell'organo.
Il 29 aprile 2001, vigilia del 104° anniverrsario della nascita di Dina, dopo la messa parrocchiale, Il’Abbé Robert Sylvain benedisse una statua della Beata Dina, opera del Signor André Pelletier e dono della Sig.ra Gertrude Maheux, parrocchiana e figlioccia della Signora e Signor Octave Bélanger, genitori di Dina.

Nel 1998, questa chiesa fu unita alla parrocchia di Saint-Roch. Nel gennaio 2011, sotto l'impulso della Fondazione Saint-Roch si è trasformata in Cooperativa di solidarietà Notre-Dame de Jacques-Cartier, continuando così quel ruolo di sostegno svolto per molto tempo dal clero.

domenica 3 settembre 2017

SANTUARIO DINA BÉLANGER NELLA CHIESA «SAINT-NOM-DE-JÉSUS» A CHICOUTIMI

La chiesa del «Saint-Nom-de-Jésus » si trova nel circondario di Chicoutimi, nel settore Rivière-du-Moulin, municipio di Saguenay. Nella metà del XX secolo, per il rapido sviluppo demografico di Chicoutimi, fiorente città industriale, fu necessaria la creazione di parecchie nuove parrocchie per rispondere ai bisogni della crescente popolazione. In questo contesto venne eretta, nel 1950, la parrocchia del «Saint-Nom-de-Jésus » .

Nella domenica del 18 giugno 1995, solennità del Corpus Domini, quattro religiose di Gesù-Maria si recano a Chicoutimi. Nel pomeriggio, durante una celebrazione presieduta dal parroco, viene benedetta e collocata su una parete della chiesa un'immagine della Beata Dina Bélanger. Le si affianca una lampada votiva che brillerà in questo modesto santuario per invitare alla preghiera e alla gratitudine. Alla fine della celebrazione tutti sono invitati a venerare la reliquia di Dina Bélanger e a compiere un atto di fede e fiducia nel Signore, affidando all'intercessione della Beata, le intenzioni di ciascuno ed i bisogni dei fratelli e sorelle del mondo intero.