Periodicamente, questo blog ti presenterà brevi episodi della storia di Dina Bélanger. Si vuoi ossigenare la tua vita non tralasciare di leggere... e neppure di scrivere i tuoi commenti.

La FAMA DI SANTITÀ di Dina Bélanger si è fatta universale dopo la sua beatificazione.

mercoledì 27 settembre 2017

BASILICA STE-ANNE-DE BEAUPRÉ

La prima chiesa dedicata a Sant’Anna fu eretta nel 1658 e l'attuale Basilica, inaugurata ufficialmente nel 1976, è meta di pellegrinaggi; il pellegrinaggio che vede il maggior afflusso di pellegrini si fa il 26 luglio, nella Festa di Sant’Anna, patrona tanto ecclesiastica che civile del Quebec. Questa Basilica è stata designata dalla Conferenza dei vescovi del Canada come uno dei cinque Santuari nazionali del paese.

Il 6 giugno 2008. in occasione del Congresso Eucaristico Internazionale e del 400° anniversario della fondazione della Città di Quebec, un dipinto di Dina Bélanger, opera di Signor Marius Dubois, fu posto nella cripta della Basilica, nella cappella dell'Immacolata Concezione. Questo quadro si trova tra quelli dei fondatori, dei beati e dei santi della Chiesa canadese. Anche, all'ingresso della cripta, vi è una foto del dipinto, con una sintesi della vita di Dina in francese e in inglese 

Considerando l'importanza di questa Basilica, visitata ogni anno da più di un milione e mezzo di pellegrini, la Beata Dina Bélanger ha modo di essere conosciuta da un gran numero di persone. Un cofanetto posto sotto il quadro offre ai visitatori delle immagini e dei depliant in quattro lingue con una sintesi della vita di Dina. Nella libreria della Basilica si possono trovare dei libri e degli opuscoli.


Nessun commento:

Posta un commento