Periodicamente, questo blog ti presenterà brevi episodi della storia di Dina Bélanger. Si vuoi ossigenare la tua vita non tralasciare di leggere... e neppure di scrivere i tuoi commenti.

La FAMA DI SANTITÀ di Dina Bélanger si è fatta universale dopo la sua beatificazione.

giovedì 30 agosto 2018

Parrocchia Beata-Dina Bélanger


In Canada, come in altripaesi, la mancanza di sacerdoti costringe a raggruppare alcune parrocchie. Nel nostro caso, si tratta di tre parrocchie:

- Saint -Michel di Sillery, costruita nel 1852 dall'architetto Goodlatte Richardson Browne, la prima cappella edificata a Sillery, di fronte alla casa dei Gesuiti.

- Saint-Charles Garnier, chiesa decretata dal Cardinale Villeneuve il 7 agosto 1944, come nuova parrocchia di Sillery, edinaugurata nel 1947.

- Très-Saint-Sacrement, parrocchia fondata in 1921 dal Padre Auguste Pelletier ed aperta al culto nel 1924. In precedenza, nel 1915, i Padri del St-Sacrement avevano eretto unachiesetta di legno.

Nello scorso mese di marzo, le religiose di Gesù-Maria sono state invitate a suggerire un nome per la nuova parrocchia che sarebbe stata creata nel gennaio 2019. Nel mese di aprile il Padre Busque, ha inviato i risultati di questa inchiesta, assieme a quelli delle parrocchie di St-Charles Garnier e di St-Michel, all'arcivescovo del Quebec. Il vescovo ausiliare, Mons.Pelchat, ha risposto il 19 aprile. Ecco un passo della sua risposta:

« Ho preso conoscenza della vostra lettera del 11 aprile 2018, sull aconsultazione fatta tra i fedeli delle Parrocchie Très-St-Sacrement, St-Charles Garnier e St-Michel di Sillery in vista de lloro raggruppamento giuridico del 1 gennaio 2019. Dopo aver consultato, il Cardinale Gérald Cyprien Lacroix, Arcivescovo di Quebec, visti i risultati delle consultazioni, mi fa piacere di confermarvi la scelta del nome : BEATA-DINA-BÉLANGER ».

Rallegriamoci di avere, come nome della nostra nuova parrocchia,quello di una nostra Beata, e preghiamola per le nostre rispettive comunità cristiane."

Le tre Parrocchie chiedono alla nuova patrona di intercedere per ottener loro la grazia di comunione e di unità.


Nessun commento:

Posta un commento